;
Home Chi siamo Documenti Adesione Attività Contatti
Il Primo uomo fu un agricoltore,
e ogni nobiltà storica riposa sull’agricoltura
Ralph Waldo Emerson

Distretto Rurale “Giudicato di Arborea”

Il Costituendo Distretto Rurale “Giudicato di Arborea” nasce nel contesto del partenariato pubblico/privato costituito dalle Unioni di Comuni dei Fenici, del Parte Montis, della Bassa Valle del Tirso e dei Comuni di Marrubiu, Samugheo e Uras oltre che da varie associazioni categoria e dal sistema di imprese locali.

Insiste attualmente su un territorio di 20 Comuni della Provincia di Oristano tutti appartenenti alle nobili curatorie medievali del Giudicato di Arborea, una antica suddivisone geografica e politica rimasta sostanzialmente inalterata fino ad oggi e che si identifica nella comune matrice sociale, culturale, linguistica ed economica e per la storica capacità di integrazione tra le genti della costa e della vicina montagna peraltro già favorita da pluriennali attività di scambi e commerci.

Dai secolari processi di osmosi fra le popolazioni del Giudicato si è giunti a definire e consolidare una comune identità culturale in cui tradizioni, usanze, gastronomia, produzioni agricole e artigianali si fondono e si integrano da sempre in un contesto ricco di storia comune rappresentata del glorioso regno del “Giudicato di Arborea”.

Nel solco della storia, il Distretto Rurale, intende sostenere lo sviluppo delle comunità, in forma integrale e sostenibile in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e con le vocazioni delle comunità. Educazione ambientale e alimentare, la valorizzazione delle produzioni agroalimentari di nicchia, la rete di ospitalità, la qualità della vita, il benessere delle genti e degli animali, sono alcune delle politiche di distretto già individuate nella fase inziale del processo partecipativo. Altre tematiche verranno definite nel corso delle attività che porteranno alla stesura condivisa del Piano di Distretto che andrà ad “accompagnare il territorio” verso nuovi orizzonti di sviluppo sociale, culturale ed economico.

I Comuni del Distretto Rurale “Giudicato di Arborea”
Allai, Gonnostramatza, Marrubiu, Masullas, Mogoro, Ollastra, Palmas Arborea, Pompu, Samugheo, Santa Giusta, Siapiccia, Siamaggiore, Simala, Simaxis, Siamanna, Siris, Solarussa, Villaurbana, Zerfaliu, Uras.